Gruppo lettori

Pro memoria per i lettori

1-Accertatevi prima della Messa che tutto sia predisposto:   Lezionario apposito, pagine aperte sulle letture.

2 -Compostezza nella persona e nel vestire.

3 -Arrivare all’ambone dal centro del presbiterio: inchino all’altare.. con calma e senza dare l’impressione di avere fretta di arrivare.

4 -Regolarsi il microfono all’altezza della bocca.

5 -(Per  chi fa la 1a lettura) Aspettare che tutti siano seduti e che ci sia silenzio.

6 - Fai capire a tutti che credi sul serio alla Parola che proclami.

7 -Le letture non “si fanno” o” si leggono” “ SI PROCLAMANO”.

8 - Letture vanno fatte a voce alta... non bisbigliate.

9 -Non si legge per conto proprio, si legge per tutti. Tutti devono capire.

10 -Leggere ad alta voce, adagio, osservando la punteggiatura.

Ai punti e alle virgole una chiara pausa.

11-Non spostare il segnalibro, quando si gira pagina.

12 - Al Salmo responsoriale:leggere chiaramente e in modo comprensibile il versetto che l’assemblea ripeterà.

13 -Al Salmo responsoriale e alla preghiera dei fedeli: non ripetere il versetto insieme all’assemblea.(Tranne il caso di ritornelli lunghi e complicati).

14 -Per la preghiera dei fedeli, muoversi dal proprio posto verso la fine del Credo, per essere all’ambone all’inizio della preghiera stessa.

Turni di lettura

altIl lettore deve essere consapevole dell'importanza del servizio liturgico a cui è chiamato.

Deve svolgerlo con fede e attenzione, ricordando che non si è veri proclamatori della Parola di Dio se prima non si è stati attenti suoi uditori.

Il lettore legge la Parola adagio, scandendo le parole e dando ad esse un senso; facendo le sue pause e intonando la voce in modo da renderla comprensibile all'uditorio. Deve, inoltre. coltivare quotidianamente se stesso all'ascolto della Parola per diventarne partecipe.

Proclama ciò che vive, illumina il testo che legge, rende viva la presenza della testimonianza apostolica. Ma ancora di più indica alla comunità il cammino per diventare non solo ascoltatori della Parola, ma esecutori.

Il gruppo lettori della nostra parrocchia è composto da volontari e si riunisce una volta al mese per leggere insieme la Parola di Dio.
Nell’anno 2008-09, in occasione dell'Anno Paolino, il gruppo  ha  percorso un camminno di lettura e riflessioni sulle  “Lettere di San Paolo”.  E' stata una importante opportunità per capire meglio colui che è stato il più grande comunicatore della Parola di Dio.

Incontro 8 Ottobre 2009

Incontro 24 Novembre 2009