Gruppo rappresentanti sinodali

alt

Il sinodo è l’assemblea dei sacerdoti e degli altri fedeli della Diocesi scelti per prestare aiuto al vescovo diocesano in ordine al bene di tutta la comunità.
Il Sinodo è il più alto atto di comunione e di corresponsabilità di una diocesi.
I luoghi in cui i sinodali si incontrano per le sessioni di lavoro sono: le parrocchie, le zone sinodali e l’assemblea.

Ogni parrocchia è la cellula fondamentale dell’attività sinodale e ha una commissione di laici e religiose convocati e nominati dal vescovo che si riuniscono nelle zone sinodali composte da diverse parrocchie e animate da un segretario di zona che ha il compito di seguire il cammino sinodale delle singole parrocchie della sua zona e di organizzare e animare l’assemblea zonale che sarà presieduta dall’Arcivescovo o dal Vescovo Ausiliare.
Don Gian Piero Zara è il segretario della zona sinodale di Capoterra
Nelle zone sinodali si riporta la riflessione delle parrocchie, si discutono le decisioni e si dà una prima approvazione ai documenti.

I Sinodali sono stati chiamati ad esprimersi su queste domande:

Quale Chiesa vuole il Signore?
Quali preti?

Maria Virginia
Tolu
Agnese

Ormai i lavori del Sinodo diocesano si stanno avviando alla conclusione.
Sono due gli appuntamenti importanti. Uno riguarda la forania di Capoterra: il giorno due febbraio alle ore 18,30 tutti i sinodali della zona si ritroveranno a Sarroch per l'approvazione dei documenti di cui hanno avuto modo di prendere visione in queste ultime settimane. Alla celebrazione sono invitate anche le comunità parrocchiali. Il secondo appuntamento, ed è quello conclusivo, prevede la celebrazione della promulgazione dei documenti nella Basilica di N. S. di Bonaria il 7 febbraio prossimo alle ore 16 con la partecipazione di tutti i sinodali della diocesi di Cagliari.