Annuncio del giorno di Pasqua 2012

altDalla festa dell'Epifania, che è strettamente legata al Natale, parte una luce che colora tutto l'anno. Nella liturgia di oggi, dopo la proclamazione delle letture e prima dell'omelia, viene annunciato il giorno in cui celebreremo la Pasqua e tutte le altre feste importanti della nostra fede. Viene detto così: "Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua l'8 aprile".
Centro di tutto l'anno liturgico, di tutta la vita della Chiesa, della vita dei cristiani, è proprio la Pasqua. Tutto ruota lì: è come se questa festa fosse il sole attorno al quale ruotano le altre festività, legate proprio al sole pasquale, da cui prendono luce e colore. Ecco allora il senso della festa di oggi. Gesù è la luce, e chi sa guardare il cielo può seguire il Segno- la Stella - la Luce che porta a Lui, così come hanno fatto i tre sapienti d'Oriente.
"Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua l'8 aprile 2012.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento
nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 22 febbraio 2012.
L'Ascensione del Signore, il 20 maggio 2012.
La Pentecoste, il 27 maggio 2012.
La prima domenica di Avvento, il 2 dicembre 2012.

Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.
A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen".