Notizie
Battesimo del Signore
- Dettagli
- Creato Domenica, 10 Gennaio 2021 16:53
- Ultima modifica il Domenica, 10 Gennaio 2021 16:54
- Scritto da Administrator
Gesù sceglie di farsi battezzare da Giovanni Battista insieme ai suoi fratelli peccatori per sottolineare il suo inserimento totale nella storia umana, compiendo così un gesto profetico: l’uomo Gesù di Nazareth è il Figlio di Dio che ha posto la sua dimora in mezzo a noi per salvare l’intera umanità.
Il Battesimo di Gesù può essere letto come un’ulteriore manifestazione e ulteriore testimonianza della sua missione.
La fede in Gesù Cristo è la nostra salvezza. La fede in Gesù Cristo ha vinto il mondo. La fede in Gesù Cristo è da proclamare certamente con la bocca, ma ancora di più con il cuore e con la vita. Tutto consiste nell’osservanza dei comandamenti, che non sono gravosi; non c’è bisogno né di denaro né di altro. Lo dice anche Isaia: “«O voi tutti assetati, venite all'acqua, voi che non avete denaro, venite; comprate e mangiate; venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte. Perché spendete denaro per ciò che non è pane, il vostro guadagno per ciò che non sazia? Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti. Porgete l'orecchio e venite a me, ascoltate e vivrete”.
Preghiamo perché lo Spirito Santo ci apra alla fede in Gesù Cristo, vissuta attraverso l’ascolto ubbidiente della Parola di Dio, per poter sentire pronunciato anche per noi: “Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento”. Dio a quanti accolgono Gesù Cristo ha dato il potere, per sua benevolenza, di essere generati come figli.