La vite e i tralci

I Santi ci accompagnano nel cammino della vita verso la santità a cui tutti siamo chiamati. I Santi sono i battezzati rimasti legati a Cristo come tralcio alla vite e hanno fatto dell’amicizia con Cristo il segreto della loro beatitudine.

Il Padre è l’agricoltore, che taglia e che pota. Lo scopo ultimo è quello del frutto in abbondanza: è inevitabile l’esperienza delle varie potature, e ciascuno può pensare liberamente alle sue esperienze. Gli Atti degli apostoli ci riferiscono delle difficoltà incontrate da Saulo convertito, che suscita paura nei fratelli e corre il rischio di essere ucciso da quelli di lingua greca. Ciò non impedisce a Paolo di andare e di venire, e di annunciare con coraggio la Buona notizia. Gli Atti raccontano anche che “La Chiesa era dunque in pace per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria: si consolidava e camminava nel timore del Signore e, con il conforto dello Spirito Santo, cresceva di numero”: il frutto della potatura!

Se la vite vera fosse il Padre e Gesù il tralcio? Si darebbe una potatura profonda fino al taglio completo, potatura accolta con amore: “si consegna volontariamente alla passione” e alla morte. Il frutto: la salvezza del mondo!

“Qualunque cosa chiediamo, la riceviamo da lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo quello che gli è gradito”. “Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto “. Forse è opportuno “recitare” meno preghiere e pregare di più. Pregare per esempio anche affinché chi celebra il sacramento della Confermazione e riceve il dono della Cresima si inserisca nella crescita in numero dei testimoni di Gesù morto e risorto. Gesù ha detto che sarà fatto, se rimaniamo in lui e le sue parole rimangono in noi.