Notizie

La Santità è ancora di moda?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Santità non è di pochi privilegiati, né di cristiani d’altri tempi, ma un programma sempre attuale ed impegnativo per chiunque voglia essere seguace di Cristo.

 

 Il Papa  Emerito Benedetto XVI scrive che la santità non passa di moda, anzi, col trascorrere del tempo, la perenne tensione dell’uomo verso Dio, risplende in modo luminoso e manifesto.

 Il mondo, se guardato con l’occhio di Dio, ci appare anche oggi come un giardino dove lo Spirito suscita con mirabile fantasia una moltitudine di santi e sante di ogni età e condizione sociale, di ogni lingua, popolo e cultura. Ognuno diverso dall’altro, tutti però recando impresso il “sigillo” di Gesù, l’impronta del suo amore.

 

Se leggiamo le vite dei Santi, vediamo che essi hanno sperimentato le nostre stesse difficoltà, le nostre debolezze, e, tuttavia, sono riusciti a meritarsi il titolo di Santi. La Santità non implica una vita straordinaria, ma è un ideale proposto a tutti e le vie per raggiungerla sono molteplici, adatte alla vocazione di ciascuno. Ci sono Santi che fanno miracoli dopo morti, ma c’è anche una Santità misurata, feriale, discreta, quasi impercettibile, senza spettatori, senza applausi. Una Santità che si raggiunge nel mettere Dio al centro della propria vita vivendo il Vangelo nella quotidianità più disarmata, sbagli compresi.

 

A cosa servono i Santi?

Siamo convinti che questa società che sembra sprofondare in una crisi senza valori, possa trovare la propria guida non in un diplomatico, un dotto, un eroe, bensì in un Santo, anzi in una società di Santi.

 

© 2008 PARROCCHIA SANTA VITTORIA - SARROCH | Joomla 1.5 Templates by vonfio.de