Visita Pastorale del 1914

Il giorno 23 novembre dell’anno 1914 abbiamo compiuto la Sacra Visita Pastorale nella Parrocchia di Sarrok (Forania di Capoterra), retta dal M. Rev. Signor Antonio Vargiu in qualità di Parroco. Si è presentato alla Sacra Messa un discreto numero di Fedeli e abbiamo trovato i fanciulli e le fanciulle della Dottrina Cristiana sufficientemente istruiti: in generale la popolazione osserva le pratiche della nostra SS. Religione.

Ordiniamo che le Pietre sacre negli altari siano tutte fisse ed alla debita distanza, che siano tolte dal 1° Altare a destra entrando alcune delle Statue che sono troppo numerose, e che sia distrutto il Pluviale da morto fuori di uso, od almeno sia portato, alla nostra Curia, perché lo passi all’opera delle Chiese Povere.

In quanto alla Chiesa di S. Giorgio è nostra volontà che il Sacerdote, che si porta nei giorni festivi a celebrarvi la S. Messa, prima o dopo faccia una mezz’ora di istruzione religiosa ai fanciulli; della qualcosa incarichiamo il M. R. Parroco, perché ci riferisca.
Infine interessiamo lo zelo del Rev. Sig. Parroco acciò provveda per una Sacra missione da darsi in forma solenne, prima della Pasqua del prossimo venturo anno 1916.

f.to Francesco Rossi Arcivescovo