Visita Pastorale del 1934

In questi giorni 6/7 ottobre 1934 abbiamo fatta la sacra visita pastorale in questa cara parrocchia di Sarrok, retta dal M. Rev. D. Raffaele Perra. La visita fu preceduta da una settimana di missioni predicata dal M. R. Dott. Giuseppe Paderi missionario Eusebiano: il Signore la benedì e si ebbero frutti copiosissimi.
Il buon popolo con a capo le Autorità ci accolse, colla consueta festa; si accostò nella quasi totalità ai Santi Sacramenti e ci riempì di consolazione vedendolo così docile alla grazia del Signore.
Nella visita abbiamo ancora constatata la insufficienza della Chiesa, dolenti che le tristi condizioni non abbiano consentita l’attuazione di progetti escogitati.
Abbiamo riscontrata ogni cosa in buon ordine, tanto in sacristia quanto nell’archivio. Nella cappella vicina al pulpito abbiamo dato ordine di spostare il simulacro del del SS Cuore di Gesù.
Si invernici di bianco l’interno del Battistero e si procuri l’immagine del Battesimo di Gesù da apporsi con decoro.
Si levino i quadri colle immagini di carta nella chiesa ad eccezione di quelli della Via Crucis tollerati e si levino le mensoline appese sotto i quadri.
Si faccia accomodare un confessionale.
L’esame del catechismo diede buon risultato. Le quattro sezioni dell’Azione Cattolica sono assai promettenti.

L’antica chiesa di S. Giorgio va riparata nella sacristia, e si sostituisca una pietra sacra alla dissacrata. Si abbia cura della inscrizione antica in vari frantumi collocandola in luogo sicuro. Si faccia coprire la vasca battesimale.
Ci congratuliamo collo zelante vicario Parrocchiale che giustamente gode la stima e l’affetto della popolazione. Il Signore fecondi i suoi lavori coll’abbondanza delle grazie a bene della sua popolazione.

Sarrok, 7 ottobre 1934

F.to Ernesto Maria Piovella