Visita Pastorale del 1940

Nei giorni 9, 10 giugno 1940 abbiamo fatta la sacra visita Pastorale in questa cara parrocchia di S. Vittoria in Sarrok retta dal M.R.D. Giovanni Tronci che vi spiega tutto il suo zelo corrisposto dalla buona popolazione.
Fu preceduta dalla missione predicata dai missionari eusebiani Re. Beniamino Palmas e R. Paolo Mocci: il Signore benedisse e vi ebbero frutti copiosissimi.

Nella visita fatta alla Chiesa, sacrestia, archivio trovammo ogni cosa in bell’ordine.
Resta sempre il problema della insufficienza della Chiesa che si fa sempre più assillante per l’aumento della popolazione. Sappiamo di vari tentativi fatti per ampliarla ma purtroppo a nulla approdarono. Si aumentino le preghiere e perciò ordiniamo che nelle Benedizioni Eucaristiche si faccia precedere al Tantum Ergo, un pater, ave, gloria al SS. Cuore di Gesù a tale scopo.
L’esame del catechismo diede buona prova.
L’Azione Cattolica funziona bene nelle sue quattro sezioni in modo edificante.
Abbiamo risuscitata la Società delle Dame di S. Vincenzo.

L’antica chiesa di S.Giorgio attende la riparazione. Il Rev. Parroco ne interessi l’Autorità municipale e raccolga offerte per sistemarla come bene si merita.

Lasciamo la cara parrocchia lieti della fede viva e operosa che ammirammo nel buon popolo e invocando sullo zelante Parroco e la buona popolazione le più copiose benedizioni.

Sarrok, 10 giugno 1940

F.to Ernesto Maria Piovella